| Benvenuto a RAPOLANO TERME
Questo bel borgo di poco più di quattromila anime, sul confine tra la Val di Chiana e il Chianti, deve essere una tappa turistica obbligata per tutti coloro che vogliono respirare l'atmosfera delle Crete Senesi e ritemprare il proprio corpo con le acque delle Terme di San Giovanni e del Complesso Termale dell'Antica Querciolaia.
Da vedere
L'area archeologica delle terme in cui è possibile vedere i resti di questa struttura che ha aiutato a datare l'origine del borgo.
Il castello distrutto e poi ricostruito nella seconda metà del ‘800 con interventi di stile neogotico.
La chiesa di San Lorenzo al cui interno sono conservate opere come il S.Cristoforo e S.Lorenzo attribuiti alla scuola di Jacopo della Quercia.
La Grancia e il suo museo la sede fortificata che raccoglieva i prodotti delle proprietà terriere circostanti. Rappresenta una delle tante fattorie che lo Spedale di S. Maria possedeva nel contado senese per conservare le derrate alimentari per pellegrini e bisognosi.
La chiesa della misericordia e il Palazzo del Podestà con la piccola cappella medievale a loggia.
Le terme
Terme di San Giovanni
In questa struttura di alto livello possiamo trovare innanzitutto un hotel dotato di 50 camere e 10 suite superior. Sono presenti vari servizi tra cui una piscina termale a 39 °C, un campo da tennis e un centro benessere ed estetica. Per il proprio benessere sono stati costruiti caffè relax, piscine a diversa gradazione e piscine riabilitative e una palestra.
Si eseguono inoltre vari tipi di trattamenti massaggi classici e derivati dalle discipline orientali, manicure e pedicure, fanghi, idromassaggi e bagni sulfurei. Acquafitness e attività fisica con un personal trainer sono messi a disposizione della clientela per rendere completo il benessere del proprio corpo.
Terme Antica Querciolaia
Le terme Antica Querciolaia sono una struttura moderna e funzionale ampliata di recente dotata di un parco piscine, di un attrezzato centro benessere e di un complesso termale con un accogliente Giardino d'Inverno, un'ampia sala riscaldata, immersa in un parco di piante secolari dove è possibile anche gustare i prodotti tipici locali.
Le acque dell'Antica Querciolaia sono sulfuree-bicarbonato-calciche e sgorgano ad una temperatura di 39-40 °C. Sono particolarmente indicate per la cura dell'apparato respiratorio, locomotore, cardiovascolare e per le malattie della pelle. Si potranno trovare così piscine al coperto e all'aperto con vasche di acqua termale a differente temperatura, dotate di idromassaggio e di percorsi caldo-freddo. Cure termali come aerosol, riabilitazione, fanghi e bagni sono a disposizione di tutti coloro che ne hanno bisogno in presenza anche di uno staff di medici specializzati per ogni tipo di esigenza. Le terme sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale. È presente anche un centro benessere per la cura del viso e del corpo, con massaggi e tecniche orientali, oltre a una linea completa di prodotti cosmetici, che derivano direttamente dall'acqua delle Terme dell'Antica Querciolaia.
Informazioni utili
Terme di San Giovanni
Via Terme di San Giovanni, 52 CAP 53040, Rapolano Terme, (SI) - Telefono 0577.724030
Terme Antica Querciolaia
Via Trieste, 22 CAP 53040, Rapolano Terme (Si) - Telefono 0577.724091
APT di Rapolano Terme
Telefono 0577.724079
|
|